Consigli su come spendere meno soldi

Consigli su come spendere meno soldi

Consigli su come spendere meno soldi

Spesso chi è un risparmiatore viene giudicato male come una persona tirchia o taccagna. È vero, essere attaccati ai soldi non è un atteggiamento sano ma nemmeno sprecare soldi non è un comportamento sano. In tempi di crisi economica saper spendere il proprio stipendio in maniera adeguata è importante.

Se sei una cicala ed il tuo stipendio finisce in poco tempo? Se allo hai deciso di risparmiare soldi, questo articolo ti sarà molto utile e ti aiuterà a mettere da parte una bella somma di denaro, senza rinunciare ad un tenore di vita piacevole.

Non si tratta di trucchi per risparmiare soldi, ma semplicemente sono dei consigli da mettere in pratica che ti aiuteranno a mettere da parte un po’ di denaro, per poter affrontare delle spese future o impreviste.

Consigli su come spendere meno soldi: maggiori le entrate e minori le uscite

Il primo passo fondamentale per il risparmio è quello di capire quali sono i soldi in entrata, quindi a quanto ammonta lo stipendio fisso. Sicuramente le uscite saranno sempre variabili, ma per non avere problemi è sempre meglio calcolare quanti sono i soldi spesi durante il mese. Bisogna quindi calcolare una somma media di spese.

Bisogna essere realistici sul calcolo delle spese affrontate durante il mese. Se il guadagno è di 1.000 euro e ne spendi 800 più le spese extra pari a 100 euro. In base ai soldi spesi, dovrai calcolare le spese necessarie e quelle inutili, seguendo questo ragionamento imparerai a risparmiare molto più facilmente.

Passo finale, bisogna prefissare un obiettivo: decidere la somma di denaro da mettere da parte.

Spendere meno eliminando spese inutili

Un modo semplice per risparmiare è quello di eliminare tutte le spese inutili. Quante volte ci siamo comprati vestiti o paia di scarpe che non abbiamo mai indossato? Il consiglio è quello non di eliminare l’acquisto di vestiti ma se ne servono solo due o tre, di non esagerare! In questo caso di non ascoltare il nostro istinto e comprare tutto ciò che ci piace a primo impatto.

Quante volte, invece ti sei iscritto in palestra senza ottenere nessun risultato o sei andato solo un mese mentre avevi l’abbonamento annuale? Se sei un appassionato di fitness che ben venga ma se non sei proprio portato, elimina del tutto questa spesa inutile.

Un altro esempio potrebbe essere quello del piano tariffario del tuo cellulare o della linea di casa. Spesso e volentieri le compagnie telefoniche non agevolano affatto i vecchi consumatori anzi, al contrario li invogliano ad usufruire di nuove tariffe o promozioni spesso inutili.

Inoltre da non sottovalutare i consumi domestici come gli elettrodomestici che consumano di più, di tenerli accesi per un tempo minore. Se infine, fate spesso la colazione al bar o andate assiduamente in discoteca, si deve pensare che si può benissimo consumare una tranquillamente anche a casa propria magari, insieme a due fette biscottate o dei dolci fatti in casa o con delle merendine. Per quanto riguarda invece la discoteca, è bello divertirsi ma in questo caso se volete risparmiare soldi riducete le uscite.

Consigli su come spendere meno soldi e imparare a gestire lo stipendio

I soldi vanno spesi ma non sprecati. Il modo migliore per risparmiare è quello di saper gestire al meglio il proprio stipendio. Prima di andare a fare la spesa è importante creare un menù settimanale, acquistando quindi solo gli alimenti necessari.

Evitando così di comprare il più del dovuto, facendo in modo di evitare gli sprechi. Cercate di essere anche flessibili nella scelta se per esempio c’è in offerta il prosciutto crudo, scegliete quello senza nemmeno pensarci. Imparate a non buttare il cibo in eccesso. Quindi di riproporre lo stesso piatto anche la sera, riscaldandolo al microonde oppure reinventando una nuova ricetta se è possibile.

Il peggior nemico del risparmio è sicuramente lo spreco: se si riducono le cattive abitudini, come lo spreco di acqua o di luce, a lungo termine porteranno ad un maggior risparmio. Riducendo anche il costo di luce, gas e bollette.

Ecco perciò perchè dovresti attuare i nostri Consigli su come spendere meno soldi.